Spore Ceramic Studio
Silvia Redditi
Sono nata nel 1979 e sono passati più di venti anni dal casuale incontro con la ceramica. Dopo gli studi all'Istituto d'Arte di Arezzo, ho lavorato come apprendista in un laboratorio di ceramiche artistiche. Per molti versi speciale, non un tradizionale laboratorio, ma un luogo dove ho potuto apprendere i segreti della lavorazione del gres e della porcellana, due materiali insoliti per la ceramica italiana. Il primo impatto fù familiare e assolutamente folgorante, come se quel materiale fresco, malleabile e sottilissimo nella sua grana, l'avessi conosciuto da sempre. Iniziò così la mia impegnata vita di “ragazza di bottega”, lavorando e studiando. Desideravo sapere tutto, padroneggiare la tecnica, conoscere la materia per poi osservarla dall'interno e capirla ancora, ogni volta che sembrasse ribellarsi.
SPORE CERAMIC STUDIO, nasce dopo 10 anni dall'inizio della mia avventura lavorativa, con la stessa pazienza con cui pian piano ho costruito la trama del mio mestiere. Il risultato di oggi sono oggetti creati dalla tecnica al servizio totale dell'istinto creativo e della Natura, invariabile, rigorosa, con la capacità di essere allo stesso tempo sempre stravagante e sorprendente.
Il Tornio
Lavoro i miei oggetti a tornio o sfoglia: montata a mano o con l'ausilio di stampi originali creati in laboratorio. In alcuni casi le opere sono arricchite da interventi decorativi. Una volta creati, i pezzi vengono lasciati asciugare naturalmente e infornati per una prima cottura a 950° C detta "biscottatura". Seguirà la smaltatura e un seconda cottura a 1260° C che donerà il colore finale.
Tecnologia
I materiali che uso per la creazione di tutti gli oggetti sono il gres e porcellana.
Il gres può essere di molti colori, copre tutte le sfumature del bruno, dal nero, marrone, ruggine , ocra, fino al sabbia chiarissimo. E' proprio quest'ultimo che ho scelto per la mia produzione. Il gres si adatta a molteplici lavorazioni e permette spessori sottilissimi, mantenendo comunque un'ottima resistenza. Viene cotto a 1260° C, assumendo così un aspetto vetrificato e materico.
La porcellana, dal suo colore bianco puro, dona leggerezza, eleganza e preziosità agli oggetti. Se lavorata in spessori molto sottili si lascia attraversare dalla luce. A differenza del gres non è semplice da lavorare, richiede una certa dedizione.
Tutti gli oggetti sono smaltati con coperture vetrose originali, ogni colore e texture è creato da SPORE, in laboratorio. Dopo lunghe ricerche e prove, vengono selezionati i colori in base alle caratteristiche ricercate.